‘Vinci l’indifferenza e conquista la pace’, lo slogan della Marcia per la Pace 2016 dell’Ofs a Brindisi
Carmela Rizziello 11.01.16 Care Sorelle, Cari Fratelli, nell’anno del Giubileo della Misericordia la nostra Fraternità francescana organizza l’annuale Marcia della Pace che si terrà a Brindisi domenica 17 Gennaio 2016. In un tempo in cui gli uomini e i popoli sembrano aver smarrito la bussola che indica la via della Pace, quando i cuori non riescono a riconoscere nell’altro il proprio fratello, ma vedono solo il nemico, lavorare per costruire la Pace diventa ancor più necessario per i cristiani e tutti gli uomini di buona volontà. È con questa motivazione che nasce l’idea della Marcia della Pace a Brindisi, città di mare e di accoglienza che, in passato, ha ampiamente dimostrato il grande cuore e la solidarietà dei suoi abitanti.
“La solidarietà – scrive Papa Francesco nel suo messaggio ‘Vinci l’indifferenza, conquista la Pace’ – è la determinazione ferma e perseverante di impegnarsi per il bene comune: ossia per il bene di tutti e di ciascuno, perché siamo veramente tutti responsabili di tutti, perché la compassione scaturisce dalla fraternità”. Ed è con questa determinazione e con questo stesso impegno che ci metteremo in marcia tutti insieme, per percorrere simbolicamente quel cammino che i “costruttori di pace” attraversano quotidianamente, con le loro azioni e con le loro parole.
La Marcia della Pace si trasforma per noi credenti in pellegrinaggio giubilare. Per questo con le nostre fraternità presenti nella nostra Arcidiocesi celebreremo la misericordia di Dio attraverso la Porta Santa della Cattedrale e celebrando l’Eucaristia presieduta dal nostra Arcivescovo Mons. Domanico Caliandro.
Per questo invitiamo tutti coloro che si sentono costruttori di Pace a partire con noi, a rinnovare la scelta di essere testimoni d’amore, misericordia e solidarietà, lasciando che “la grazia di Dio trasformi il nostro cuore di pietra in cuore di carne” (cfr Ez 36, 26).
Carmela Rizziello
Ministra fraternità di Brindisi/La Pietà
Consigliera regionale
.